ORVIETO (TR) – È andata come si sperava nello scorso fine settimana, la Zambelli Orvieto è tornata prontamente al successo centrando la dodicesima vittoria stagionale in serie B1 femminile.
Il risultato positivo colto a Cecina ha consentito di conservare la seconda posizione della classifica e di incrementare il margine di vantaggio sulle pretendenti alle prime tre piazze che valgono i play-off.
Adesso la quarta in graduatoria, Perugia, è distanziata di quattro lunghezze, e la quinta, San Giustino, insegue con sei punti di ritardo, entrambe le cugine umbre sono uscite senza punti dal diciassettesimo turno di campionato.
A fare una piccola analisi dell’ultimo periodo vissuto dalle rupestri è la palleggiatrice Valeria Pesce che afferma: «Il derby di dieci giorni fa purtroppo non siamo riusciti ad affrontarlo nel migliore dei modi perché le non perfette condizioni fisiche non ce l’hanno permesso. Nonostante la sconfitta però abbiamo mantenuto il secondo posto e sabato scorso siamo riuscite a riconfermalo con una convincente vittoria. Cecina, nonostante abbia pochi punti ed una classifica delicata, è una buona squadra, in più non è facile giocare nel palazzetto delle toscane; direi che siamo state brave a portare via l’intera posta in palio».
Ritrovare la fiducia nei propri mezzi è stato sicuramente importante per le tigri gialloverdi che adesso dovranno moltiplicare gli sforzi e concentrarsi al massimo per affrontare la capolista San Giovanni in Marignano.
«Quella che stiamo vivendo è una settimana delicata, stiamo cercando di affrontare al meglio. Le romagnole sono prime in classifica e non hanno ancora perso una partita, ci aspetta quindi uno scontro davvero difficile. è una rivale che può schierare in campo un sestetto di categoria superiore, sarà una vera battaglia».
Stimoli altissimi dunque per le orvietane che sabato 5 marzo proveranno, tra le mura amiche e col supporto della tifoseria fedele al Pala-Papini, a misurarsi con la formazione migliore del lotto con l’intento di graffiarla.