ORVIETO (TR) – Terzultima giornata del girone di andata in serie B1 femminile, una partita che assume importanza capitale per la Zambelli Orvieto che va in trasferta sabato 9 gennaio decisa a rimanere nelle zone di vertice della classifica.
A fine anno le gialloverdi hanno agganciato la zona play-off, e sono consapevoli che non possono permettersi il lusso di commettere passi falsi se vogliono restare in corsa per le tre posizioni che contano.
Le ragazze del presidente Flavio Zambelli hanno un impegno abbordabile sulla carta, ma arrivano all’appuntamento dopo una sosta che desta qualche preoccupazione, essendo state lontane da competizioni per tre settimane.
La ripresa dopo una interruzione così prolungata è sempre ricca d’incognite ed affrontare una Riviera Rimini che è invischiata nella lotta per non retrocedere è già un campanello d’allarme sufficiente per le atlete che devono essere concentrate.
Gli scontri diretti tra formazioni che risiedono nei quartieri nobili si susseguiranno fino al giro di boa e tutti gli scenari sono ancora possibili, dal consolidare l’ottima terza piazza attuale, al raggiungimento addirittura della vetta.
Per continuare a sognare ci vuole una combinazione positiva di risultati ma bisogna soprattutto vincere contro le romagnole del tecnico Giuseppe Davide Galli, che hanno assoluta necessità di punti e che dunque scenderanno in campo col coltello tra i denti.
Le padrone di casa sono tornate a sperare dopo aver centrato la seconda vittoria stagionale ed ora vogliono proseguire nella striscia positiva confidando sulla crescita della regista Marina Demeo e sulla solidità della centrale Fabiana Antignano.
Tra le rupestri guidate in panchina da Gian Luca Ricci c’è un cauto ottimismo per come si sono messe le cose negli ultimi tempi e per un raggiungimento di equilibri ottimale che ha fornito impressioni e risultati positivi.
Le ospiti saranno sospinte dall’opposta Martina Sabbatini (tra le migliori realizzatrici del gruppo) e dalla libero Giulia Rocchi (specialista della seconda linea), un tandem di tigri sempre molto famelico.
Possibile sestetto Rimini: Demeo in regia, Rossi opposta, Antignano e Fava centrali, Silotto e Giometti attaccanti di banda, Formenti libero.
Probabile starting-six Orvieto: Pesce ad alzare in diagonale a Sabbatini, Kotlar e Tiberi centrali, Ubertini e Rossini attaccanti di banda, Rocchi libero.
Arbitri: Paola Lops e Veronica Cardoville.