ORVIETO (TR) – Prima trasferta della stagione per la Zambelli Orvieto che si reca all’estremo nord della penisola per uno dei viaggi più lunghi in questo affollato campionato di serie A2 femminile.
A contrastare le tigri gialloverdi è una delle più temibili pretendenti al vertice, una squadra che risulta tra le favorite della categoria ma che ha perso all’esordio al tie-break contro un’altra delle compagini più accreditate, Trento, e quindi desiderosa di riscatto.
La Ubi Banca San Bernardo Cuneo è assolutamente formazione di primo piano, affrontarla in questo momento non sarà certamente facile dato che proviene da una battuta d’arresto e gioca davanti al suo pubblico.
Le piemontesi sono una delle compagini esordienti, approdate alla seconda categoria nazionale dopo la promozione, ma hanno operato una campagna acquisti di tutto rispetto, meritando la considerazione della stampa specializzata.
La squadra settentrionale ha chiamato a guidare il collettivo l’allenatore Francoise Salvagni, uno dei più esperti del panorama italiano con una lunga carriera fatta di ben diciassette anni nel palcoscenico più importante di cui sei in A1.
Tra le fila delle padrone di casa spicca la solida diagonale di posto-due formata dalla palleggiatrice Ludovica Dalia, e dal punto di riferimento in attacco costituito dalla ceca Tereza Vanzurova.
Il sestetto rupestre diretto dal tecnico Matteo Solforati si reca al Pala-BreBanca con la coscienza di chi sa di aver lavorato duro e di chi non ha troppo da perdere contro questa avversaria, volendo valutare innanzitutto i propri progressi.
Tra le umbre sarà l’affidabile coppia composta dalla schiacciatrice Alice Santini e dalla centrale Mila Montani a dover dare la massima tranquillità alla manovra offensiva in attacco e a muro.
Gli aggiornamenti del match possono essere seguiti in tempo reale attraverso il sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) ma anche scaricando l’app ‘Livescore Lega Volley Femminile’.
Designati a dirigere l’incontro che si svolge nel prestigioso palasport Bre Banca saranno gli arbitri veneti Sergio Jacobacci (VE) e Luca Cecconato (TV).
Probabile sestetto per Cuneo: Dalia in diagonale a Vanzurova, Mastrodicasa e Bertone centrali, Segura e Borgna alla banda, Bruno nel ruolo di libero.
Probabile sestetto per Orvieto: Valpiani ad alzare ed Aricò opposta, Montani e Mio Bertolo al centro, Santini e Grigolo attaccanti ricevitrici, Rocchi libero.