ORVIETO (TR) – Si avvicina il fischio d’inizio della seconda fase del campionato, le otto squadre che hanno meritato un posto negli spareggi per la promozione apportano gli ultimi ritocchi, la Zambelli Orvieto è una di quelle.
Domenica 15 aprile partono i play-off della serie A2 femminile, per la prima volta al nastro di partenza ci saranno anche le tigri gialloverdi che affrontano con curiosità questa interessante coda della stagione.
Il destino ha voluto che nei quarti di finale fosse la Lpm Bam Mondovì la rivale con cui misurarsi, ossia la stessa formazione con cui è stato concluso il girone di ritorno nello scorso fine settimana.
Saranno dunque di nuovo l’una contro l’altra armate le contendenti, ma a campi invertiti rispetto all’ultimo duello, con precedenti che hanno registrato una vittoria per parte e sempre in favore della squadra che giocava tra le mura amiche.
La serie si gioca sulla distanza delle tre partite, chi ne vince due passa in semifinale ed il vantaggio del campo per la prima e l’eventuale bella di spareggio è in favore delle piemontesi che si sono classificate meglio.
Al termine delle trentaquattro giornate (trentadue le gare disputate), infatti, le settentrionali hanno ottenuto ventidue vittorie e dieci sconfitte che sono valse il terzo posto, le rupestri invece hanno centrato diciotto successi e ceduto quattordici volte chiudendo ottave.
Le padrone di casa allenate da Davide Alessandro Delmati sono una compagine che sa esaltarsi davanti al proprio pubblico, lo dimostrano le quattordici vittorie interne registrate, solo due squadre sono riuscite a violare il Pala-Manera.
Oltre ad avere i tifosi al loro fianco, le pumine monregalesi dispongono di un roster di grande qualità, su tutte spicca la schiacciatrice spagnola Jessica Rivero e l’opposta albanese Elblira Bici, le due bocche da fuoco più prolifiche.
Le umbre guidate in panchina dal coach Matteo Solforati sono pronte a farsi valere e sanno di poter scendere in campo con la condizione mentale ideale visto che sono sfavorite dal pronostico e senza pressioni da risultato.
Per neutralizzare l’offensiva nemica le ospiti si affideranno alle grandi qualità a rete della centrale Mila Montani e alle notevoli capacità in seconda linea della libero Giulia Rocchi, baluardi di una correlazione muro-difesa che ha spesso fatto la differenza.
Non sarà semplice violare il bunker nemico ma le orvietane ci proveranno facendo leva sulla loro grande grinta e sulla straordinaria unione di gruppo, intanto la tifoseria si prepara per gara-due che si disputerà sotto la Rupe mercoledì 18 aprile.
Gli sportivi amanti delle schiacciate potranno seguire la gara in diretta streaminq su internet tramite il link https://www.youtube.com/c/LPMPallavoloMondov%C3%AC/live appositamente predisposto dal club locale.
Arbitreranno l’incontro Antonio Licchelli (RE) ed Angelo Santoro (VA).
Probabile assetto Mondovì: ad alzare Demichelis in diagonale con Bici, in zona-tre Rebora e Camperi, attaccanti-ricevitrici Rivero e Biganzoli, libero Agostino.
Possibili titolari Orvieto: Valpiani in regia, opposta Santini, Montani e Mio Bertolo centrali, Grigolo e Ginanneschi alla banda, Rocchi libero.