ORVIETO (TR) – Domenica 4 dicembre va in scena il posticipo della ottava giornata nel campionato di serie B1 femminile nel quale la Zambelli Orvieto cerca di prolungare la sua striscia positiva e di consolidare l’attuale terzo posto.
L’obiettivo è quello di fare bottino pieno contro una squadra abbordabile che ha accumulato fino ad ora dieci punti, otto in meno delle rupestri, e staziona esattamente nelle posizioni di centro classifica.
La Volley Club Cesena si trova proprio nel mezzo, tra il lotto delle pretendenti al vertice e il gruppo delle formazioni che cercano la tranquillità, ma ha l’occasione ghiotta di accorciare le distanze e crescere nelle sue quotazioni.
Le tigri gialloverdi sono attese da una trasferta delicata contro una rivale che tra le proprie mura è temibilissima, al Pala-Carisport sono infatti maturate tre delle quattro vittorie stagionali conquistate.
Al secondo anno di militanza nella terza categoria nazionale la squadra affidata al coach Andrea Simoncelli si è prefissa l’obiettivo di alzare l’asticella e migliorare la decima piazza raggiunta da matricola.
Per centrare il proposito le romagnole si affidano alla potenza dell’emergente opposta Martina Brina, che insieme all’esperta centrale Alice Piolanti costituisce il pericolo maggiore da cui guardarsi.
Le ultime prestazioni hanno messo di buon umore il collettivo guidato dall’allenatore Matteo Solforati che si dimostra fiducioso per quanto riguarda l’impegno ma continua a predicare di tenere alta la concentrazione.
Le ospiti sono cariche e vogliono rimanere attaccati al treno delle due battistrada avendo la consapevolezza di poter contare sulla classe della regista Beatrice Valpiani e sulla solidità della schiacciatrice Serena Ubertini.
Nell’archivio dei precedenti ci sono due scontri diretti relativi alla scorsa stagione, partite nelle quali le orvietane sono riuscite a trionfare tanto in casa quanto in trasferta, un dato statistico che necessita di conferme sul campo.
Gli arbitri designati a dirigere la partita saranno Luca Cecconato e Denis Serafin.
Possibile sestetto Cesena: Bertolotto ad alzare in diagonale con Altini, Piolanti e Gardini al centro, Brina e Leonardi attaccanti di banda, libero Vecchi.
Probabile sestetto Orvieto: Valpiani in palleggio, Mezzasoma opposta, Montani e Kotlar in zona-tre, Guasti ed Ubertini schiacciatrici, Rocchi libero.