ORVIETO (TR) – Sabato 27 febbraio la Zambelli Orvieto è attesa al riscatto nella diciassettesima giornata di campionato di serie B1 femminile per riprendere la marcia che ha come obiettivo i play-off promozione.
Sfida sulla carta abbordabile quella contro la Volley Cecina che naviga in acque poco tranquille e sta cercando di fare quadrato per continuare ad inseguire una sospirata quanto difficile salvezza.
Ci sarà senza dubbio da guardarsi le spalle in casa delle toscane che ancora non sono riuscite a sbloccarsi nel girone di ritorno ma davanti al pubblico amico hanno quasi fatto lo sgambetto alla quotata San Giustino due settimane or sono.
La volontà di rialzare la testa è presente negli opposti schieramenti e la partita dovrà fornire indicazioni importanti sullo stato mentale nel quale si trovano le antagoniste in questo momento.
Quella tirrenica è una matricola della categoria ed il tecnico Luca Berti sta cercando di infondere fiducia per trovare quegli equilibri che sono indispensabili per avere una continuità di rendimento.
Tra le locali trovano spazio atlete interessanti come la schiacciatrice Giulia Genovesi e la centrale Cristina Silvestri, due delle promettenti atlete che compongono il giovanissimo organico.
Le rupestri guidate dall’allenatore Gian Luca Ricci dovranno scendere in campo con la giusta carica e con la consapevolezza di chi, prima di pensare all’avversario, deve cercare al suo interno le risposte.
Nel collettivo delle tigri gialloverdi la parte principale la dovranno fare le giocatrici titolari, ma di assoluto rilievo potrebbe essere l’apporto della centrale Anna Lucia Iacobbi e della universale Eleonora Fastellini, rivelatesi utilissime alla causa.
L’archivio dei precedenti spazia nell’arco di due categorie, si contano attualmente tre duelli tra le due squadre in regular season, col bilancio favorevole alle orvietane che sono riuscite sempre ad imporsi.
Per le umbre é vietato distrarsi perché le avversarie hanno dimostrato di essere comunque competitive, e perché le rivali di bassa età media sono sicuramente quelle che hanno maggiori margini di miglioramento.
Arbitri dell’incontro saranno Manuel Gallegra e Serena Salvati.
Probabile formazione Cecina: diagonale di posto-due con Cavallini e Renieri, al centro Mutti e Silvestri, schiacciatrici Genovesi e Paparelli, libero Sbrana.
Possibile sestetto Orvieto: Pesce in regia, Sabbatini opposta, Kotlar e Tiberi in zona-tre, Ubertini e Rossini martelli-ricevitori, Rocchi libero.