ORVIETO (TR) – Nella prima giornata di ritorno ha consolidato la seconda posizione della graduatoria generale la Zambelli Orvieto che vincendo un duello ad altissimo coefficiente di difficoltà contro Bologna ha ribadito con forza la sua candidatura per un posto al sole.
La temuta ripresa del campionato di serie B1 femminile è stata superata dunque a pieni voti e si è diffusa ancor di più l’atmosfera di fiducia nella tifoseria delle tigri gialloverdi.
Sensazioni positive di cui parla la capitana Serena Ubertini: «Stiamo attraversando un buon momento, veniamo da una scia positiva di vittorie che è frutto di un gran lavoro portato avanti da tutte le componenti della squadra con dodici giocatrici che tirano l’allenamento durante la settimana, uno staff competente ed una società sportiva seria. La difficoltà di sabato era riprendere il buon andamento dopo la pausa, bisognava recuperare la giusta concentrazione affrontando subito una concorrente diretta per i play-off, ci siamo riuscite grazie all’intenso lavoro dell’ultimo periodo. Abbiamo approcciato bene al match, siamo state subito aggressive e soprattutto siamo state brave nella correlazione muro-difesa che ha evidenziato le sue qualità, abbiamo una squadra che difende tanto e questo ci fornisce delle sicurezze importanti nei momenti topici, direi che in sostanza c’è stato un buon feeling in campo tra di noi. Siamo state brave perché Bologna ha un organico con molte atlete che hanno militato in categorie superiori, abbiamo tenuto bene nelle fasi in cui ci siamo trovate ad inseguire, ci siamo ritrovate in svantaggio sia nel primo che nel secondo set di due-tre lunghezze ma non abbiamo mollato mai ed abbiamo reagito sempre».
E dopo questo risultato di grande prestigio che ha portato le rupestri ad incrementare il vantaggio sulle più dirette inseguitrici, la terza posizione è adesso a quattro lunghezze, per la schiacciatrice di origine castiglionese è vietato sedersi.
«Adesso è importante non abbassare la guardia perché le altre squadre sono tutte molto vicine e pronte a rientrare nella lotta per le prime tre piazze della classifica, per noi sarà importante continuare ad esprimerci sui livelli che siamo riuscite a raggiungere».